CUSTOMER SERVICE AWARD WINNER

Il test di maternità si usa per stabilire se una madre presunta è di fatto la madre biologica di un bambino. Anche se molto meno conosciuto e richiesto del classico test di paternità, il test di maternità opera sugli stessi principi scientifici, in quanto si basa sull’analisi dei profili di DNA della madre presunta con quello del bambino. Un figlio eredita meta del proprio DNA dalla madre e meta dal padre. Se il test ritrova abbastanza DNA in comune fra la madre presunta e il figlio, allora si può stabilire la presenza di una relazione biologica.

Ci sono casi in cui si può non essere certi dell’identità della madre biologica, particolarmente in casi di bambini adottati che desiderano stabilire con certezza l’identità della loro madre biologica. Altri casi possono presentarsi in situazioni inusuali, come per esempio situazioni di fecondazione assistita per verificare che sia stato usato il corretto gamete femminile per la fecondazione. Uno degli usi più comuni, del test di maternità, e in casi di immigrazione, in cui si deve provare alle autorità, usando un test scientifico di essere il figlio o la figlio di una determinata donna, volti all’ottenimento del diritto al ricongiungimento familiare per i cittadini extra-comunitari.

Fare Il Test di Maternità

Fare un test di maternità è molto semplice da fare, una volta ordinato il test generalmente al cliente sarà spedito un kit per la raccolta dei campioni, contenente dei tamponi orali per la raccolta dei campioni. Per fare il test si richiede dei campioni prelevati dal figlio e dalla madre presunta o madri presunte se esistono più di una possibile madre biologica. Non è necessario includere un campione dal padre presunto anche se si raccomanda di includerlo se possibile, per ottimizzare i risultati.

I test di maternità sono capaci di fornire risultati precisi ed affidabili,pari a un normale test di paternità. Infatti questo tipo di test può escludere che una madre presunta sia una madre biologica con una probabilità del 100%, e stabilire l’esistenza di una relazione biologica con un livello di probabilità superiore al 99.99%.

Il Test di Maternità Legale

Il test di maternità legale si usa in casi in cui si ha bisogno di usare il risultato del test del DNA per una questione legale, per esempio in tribunale oppure per questioni di immigrazione. In questi casi, la raccolta dei campioni per il test di maternità deve seguire una procedure chiamata la ‘catena di custodia’, tesa a dare prova indipendente alla validità dei risultati. Un test di maternità legale prevede l’impiego di un terzo indipendente, generalmente un medico, che effettua il prelievo dei campioni, verifica l’identità delle persone partecipanti al test, e si occupa di garantire che i campioni di DNA arrivino al laboratorio senza essere in alcun modo manomessi.