Capire il cromosoma Y

Il cromosoma Y è ereditato e passato dal padre al figlio di generazione in generazione. Siccome ha un tasso di mutazione relativamente poco frequente, rimarrà uguale per molte generazioni. Viene interrotto solo dalla nascita di una figlia ma se è possibile tracciare un linea maschile diretta, allora tutti i maschi in quella discendenza maschile diretta avranno un modello Y identico. Quando avremmo i campioni di DNA, metteremo a confronto il profilo del cromosoma Y dei soggetti testati per stabilire se esiste una corrispondenza tra i profili. I soggetti che condividono un antenato paterno in comune, condivideranno lo stesso profilo del cromosoma Y.

Il costo del test del cromosoma Y parte da ‚ā¨299¬†per due persone di sesso maschile da testare. I risultati saranno pronti in 5-7 giorni lavorativi.

Nota: I maschi appartenenti alla stessa linea paterna condivideranno tutti lo stesso cromosoma Y. Ciò significa che è impossibile stabilire la relazione tra il test dei soggetti maschili in base ai risultati del test del DNA. Il test Y confermerà che i maschi testati condividono un antenato biologico maschio in comune ma non può dirvi in che modo i soggetti maschi testati siano imparentati.

La raccolta dei campioni per il vostro test del cromosoma Y

Raccogliere i campioni non potrebbe essere pi√Ļ facile e veloce! Grazie al nostro kit casalingo per la raccolta dei campioni, abbiamo trasformato tutto il procedimento per il test del DNA accessibile a tutti. Dopo che avrete effettuato il vostro ordine online, procederemo a inviarvi il kit.

Il kit contiene:

  • 4 tamponi per ogni persona testata
  • Istruzioni su come devono essere raccolti i campioni (e precauzioni)
  • Moduli di consenso del campione

Per ulteriori informazioni sulla raccolta del campione del DNA, clicca qui.

Il test di paternita o il test del cromosome Y?

La procedura ideale per stabilire se due individui hanno lo stesso padre e di fare un test di paternità informativo. In questo test si confrontano direttamente il profilo DNA del presunto padre e del figlio. Se i profili combaciano, questo confermo che il padre testato e il padre biologico. Il test del cromosoma Y, anche se altamente attendibile, conferma solo se le persone testate condividono la stessa linea paterna. Il test non può stabilire come le persone testate sono  imparentati.


Questo sito utilizza i cookies. Leggete di pi√Ļ a proposito dei cookies di questo sito.