I test del DNA sono comunemente associati agli esseri umani, e si pensa generalmente atest di paternità e profili di DNA. Pero, le analisi del DNA adesso si possono applicare anche al campo degli esseri umani  come i cavalli, i cani e gli uccelli.

Per gli amatori degli uccelli e allevatori di uccelli, l’introduzione di test del DNA per

stabilire il sesso dell’uccello per mezzo dell’ analisi del DNA è una scoperta rivoluzionaria ed ha fatto si che stabilire il sesso di un uccello diventasse una procedura semplice e molto accurata.

Come Si Stabilisce Il Sesso Di Un Uccello?

Dai tratti fisici dell’uccello non si può generalmente stabilire se un Uccello è maschio oppure femmina. Succede spesso che si pensi che si abbia comprato un Uccello maschio per poi scoprire che ha deposto un uovo. Tradizionalmente, l’unico metodo per stabilire il sesso di un uccello era quello di aspettare per vedere se deponeva un uovo, in quanto gli uccelli femmine depongono sempre uova anche se essi non si accoppiano con un maschio. Questa tecnica, anche se efficiente richiede molto tempo e pazienza, ed è quindi poco efficiente specialmente per allevatori di uccelli.

Test DNA Per Determinare il Sesso Degli Uccelli: Come Si Fa?

Il test del DNA per determinare il sesso del vostro Uccello viene eseguito usando un campione di sangue. Questo test in genere non è costoso ed è sempre conclusive. La quantità di sangue necessario per il test è minimo e può essere raccolto nei seguenti modi:

  • Raccogliendo una piuma dall’uccello. Il DNA viene raccolto dalla parte anteriore della piuma, e la piuma dovrebbe essere raccolta vicino alla pelle del Uccello e dalla parte del petto dell’uccello ( la piuma dovrebbe essere presa dalla punta e non si dovrebbe mai spennare dalle ali.  Normalmente il prelievo delle piume dovrebbe essere eseguito da professionisti o da veterinario per evitare di far male all’uccello o a se stessi. Piume che sono state perse in modo naturale non si possono utilizzare.
  • La raccolta di un campione di sangue generalmente coinvolge usando un’unghia dell’uccello che è stato pulito con l’etanolo. L’unghia deve essere tagliata in tale modo che permette di prelevare un campioni di sangue dalle vene vicino alle unghie. Le gocce di sangue che fuoriescono dal taglio possono devono essere assorbite da una carta apposita e lasciata ad asciugare.

Il laboratorio per le analisi dei test del DNA analizzerà per stabilire se il profilo di DNA contiene il cromosoma X oppure il cromosoma Y per stabilire il sesso dell’uccello. I maschi avranno un cromosoma XY e le femmine avranno un cromosoma XX.

Stabilire il sesso del vostro uccello facendo un test del DNA per stabilire il sesso dell’uccello è molto accurato ed è molto più facile e conveniente dei metodi più tradizionali. Molte aziende oggigiorno offrono test dei DNA per animali, e spesso questi test si possono ordinare direttamente online.