Il test di DNA per gemelli si fa quando due gemelli vogliono stabilire se sono gemelli identici oppure fraterni. Come si sa comunemente, ci sono due tipi di gemelli, gemelli omozigoti, oppure identici e gemelli eterozigoti, oppure fraterni. Gemelli omozigoti hanno origine quando il uovo fertilizzato nel grembo della madre si divide formando cosi due embrioni, quindi il profilo del DNA dei gemelli è identico.

Gemelli eterozigoti, dall’altro canto, si formano quando due uova vengono fertilizzate da due spermatozoi diversi, simultaneamente, formando quindi due embrioni che sviluppano nell’utero della madre. In questo caso il DNA dei gemelli è diverso, come quello di due fratelli normali.

Anche se si penserebbe che sarebbe facile distinguere gemelli eterozigoti da gemelli omozigoti per via della loro somiglianza fisica, ci sono occasioni in cui gemelli identici esibiscono caratteristiche fisiche diversi tanto da essere scambiati con gemelli fraterni, oppure gemelli eterozigoti. Nello stesso modo, alcuni gemelli fraterni dello stesso sesso possono assomigliarsi tanto da essere scambiati per gemelli identici.

Metodologia del test

Il test del DNA per Gemelli analizza i profili del DNA dei due gemelli per stabilire se sono gemelli identici oppure gemelli fraterni. Come menzionato prima, gemelli identici avranno un profilo del DNA identico, mentre gemelli eterozigoti avranno profili di DNA simili ma non identici. Molte volte questo test si fa per curiosità personale, ma ci sono anche alcune istanze in cui questo tipo di test può servire in casi medici, per esempio in caso di trapianto.

Fare il test di gemellanza

Fare il test di DNA di gemellanza è molto semplice. Una volta ordinato il test, la vostra azienda di fornitura del test vi manderà un kit per la raccolta dei campioni, contenente dei tamponi orali per la raccolta del DNA. I tamponi orali si devono semplicemente strofinare all’interno della bocca per raccogliere della saliva e delle cellule. Si richiede un prelievo di campioni da ognuno dei gemelli. Questi tamponi devono essere spediti al laboratorio dentro delle buste apposite, una volta arrivati al laboratorio il DNA verrà estratto dai tamponi e esaminato.