Ci sono alcuni situazioni riguardante le relazioni fra fratelli e/o sorelle che possono essere risolti facendo un test DNA di fratellanza. Alcune volte fratelli e/o sorelle possono avere dei dubbi sulla natura della loro relazione, si possono chiedere se hanno entrambi I genitori in comune, oppure hanno un solo genitore in comune. Alcune volte si chiedono se sono affatto parenti.

Le relazioni fra fratelli e sorelle possono essere variate:

Fratelli e sorelle possono avere entrambi I genitori biologici in comune e avere molto più DNA in comune di fratelli/sorelle che hanno solo un genitore in comune. Fratelli e sorelle con entrambi I genitori in comune hanno circa 50% del loro DNA in comune. Gemelli sono comunque fratelli e/o sorelle, pero gemelli identici avranno 100% del loro DNA in comune, mentre gemelli fraterni avranno 50% del DNA in comune come in qualunque altra relazione fra fratello e sorella.

Fratelli e/o sorelle possono avere soltanto un genitore in comune, o il padre oppure la madre.

Il test DNA di fratellanza viene usato quando due fratelli e/o sorelle non sono sicuri se hanno I genitori in comune. Possono dubitare di un genitore ma anche di entrambi i genitori come per esempio in casi di adozione. Comunque, più frequentemente si desidera stabilire se due fratelli e/o sorelle abbiano un padre in comune.

In molti casi, il test di fratellanza si fa quando il genitore o I due genitori non sono reperibili per fare un normale test di paternità o maternità , che sarebbe una procedura molto più semplice e affidabile. Infatti il test di fratellanza da risultati molto meno accurate e non darà sempre risposte definitive.

Che Informazione Avete Bisogno di Avere Per Fare Un Test Di Fratellanza?

Il test di fratellanza è un termine globale che copre una serie di test del DNA diversi che si fanno a secondo del caso particolare:

  • Un test del cromosoma Y quando due o più maschi vogliono sottoporsi al test, per esempio due fratelli che vogliono sapere se hanno lo stesso padre.
  • Test di Fratellanza pieno quando un fratello e una sorella vogliono sapere se hanno un genitore in comune.

Fare un test di fratellanza è il metodo più sicuro e scientificamente valido di stabilire se esiste una relazione fra due presunti fratelli e/o sorelle. Per altre domande su i test del DNA visitate le nostre domande frequenti.