Con l’aumento nell’uso di test di paternità a casa tramite l’internet in tutto il mondo, e diventato sempre più importante essere consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi di questo tipo di test.

Vantaggi Del Test di Paternità Da Fare a Casa

I progressi fatti nella tecnologia dell’analisi del DNA significano che ora è diventato possibile ordinare un test del DNA online, attendere un paio di giorni che arrivi il kit per la raccolta dei campioni’, da inviare a casa, fare il prelievo dei campioni e rispedirli al laboratorio. Fare un test di paternità è diventato veramente semplice da fare.

Risultati Precisi

Un ‘kit per la raccolta dei campioni’ tipico contiene dei tamponi orali colorati, che devono essere strofinati all’interno della bocca per raccogliere delle cellule e della saliva. Questi sono la fonte di DNA che verrà poi analizzato nel laboratorio, quindi e importante che si raccolga abbastanza DNA per poter avere un buon risultato. Si tratta di una procedura semplice, indolore, e fintanto che le istruzioni sono lette e seguite correttamente, questo tipo di test oggigiorno può garantire risultati che sono accurati e affidabili.

Tutelare La Propria Privacy

Il vantaggio principale del test di paternità a casa è che tutto questo può essere fatto nella privacy della propria casa e nel proprio tempo. Questo tipo di test elimina del tutto la necessità di andare da un medico o da uno specialista per il prelievo dei campioni. L’uso di tamponi buccali ha sostituito la necessità di fare prelievi di sangue per ottenere un campione, rendendo il processo più semplice e totalmente indolore. I risultati del test sono spesso disponibili entro tempi molto abbreviati, in genere si ha la possibilità di avere un referto entro 5-7 giorni dalla data di arrivo dei campioni al laboratorio. Molte aziende oggigiorno mandano il referto via e-mail, che restringe ancora più i tempi necessari. Infine, questo processo garantisce l’anonimato totale, il kit per la raccolta dei campioni viene per lo più spedito in una busta anonima, e non si ha bisogno di avere alcun’altra persona presente durante tutto il processo del test.

Prezzo Accessibile

Un’ ulteriore vantaggio di questo tipo di test èil costo, in genere questi tipi di test oggigiorno hanno prezzi molto accessibili al pubblico. Nel caso in cui si vuole fare un test di paternità per ragioni legali, fare prima il test di paternità a casa per accertarsi dell’esistenza o meno di una relazione biologica, potrebbe essere vantaggioso dal punto di vista economico fare prima il test del dna a casa, in quanto un test di paternità legale generalmente coinvolge costi significativamente maggiori.

Svantaggi Del Test di Paternità Da Fare a Casa

Dove ci sono i ‘pro’ ci sono sempre I ‘contro’, e fare un test di paternità a casa ha anch’esso degli svantaggi. Lo svantaggio maggiore risiede nel fatto che questo test si può fare per scope puramente informative. In alter parole questo test soddisfa un bisogno personale di stabilire l’esistenza o meno di una relazione biologica, e quindi non rappresenta in alcun modo un documento legale. Quindi I risultati di questo tipo di test non hanno validità giuridica e non saranno riconosciute da agenzie governative.

Barare nel Test

Queste perche in un test di paternità fatta a casa, non c’e alcun modo di garantire che l’identità delle persone che hanno donato il campione di DNA. Esiste sempre la possibilità di ‘barare’, specialmente in casi in cui il padre presunto vuole provare di non essere il padre biologico del figlio. Un altro esempio sarebbe quello in cui la madre non vuole che un padre presunto abbia diritti paterni sul figlio, esiste sempre la possibilità che faccia un prelievo da un altro bambino che non abbia nessuna parentela con essi.

Test di Paternità Legale

In casi dove si ha bisogno di fare un test di paternità che si possa usare in casi di conoscimento/disconoscimento di paternità, oppure in questioni di immigrazione, si deve per forza fare quello che si chiama un test di paternità legale. Questo tipo di test richiede che i campioni di DNA siano prelevati da una terza persona indipendente, in una struttura come una clinica o un laboratorio. Questo perche in questo modo si ha una testimonianza imparziale dell’identità delle persone che partecipano al test.

La homeDNAdirect è un azienda specializzata nella fornitura di test di paternità affidabili, accurati e fatti in modo del tutto confidenziale. La homeDNAdirect fornisce test di paternità DNA, test del DNA e test forensici sia al settore privato sia a quello pubblico. La nostra rete di uffici copre una vasta gamma di paesi, attualmente disponiamo di 12 uffici in tutto il mondo tra cui l’Italia. Per contattarci per ulteriori domande si prega di spedirci un e-mail a info@homednadirect.it