La maggior parte dei test del DNA, incluso il test di paternità, sono test da fare ‘a casa’, questo significa che I campioni del DNA vengono raccolti usando un ‘kit per la raccolta dei campioni di DNA’ a casa. Tramite l’uso di questo kit potete raccogliere I campioni del DNA nella privatezza e comodità di casa vostra, per poi rispedirli al laboratorio da voi scelto per le analisi del vostro test.

 In genere il vostro kit vi sarà spedito  poco dopo aver ordinate il test, questo dipende anche dal paese di residenza, tipo di posta scelta e l’efficienza del servizio postale.

Cosa troverò dentro il mio ‘kit per la raccolta dei campioni’ ?

I kit per la raccolta dei campioni di DNA generalmente contengono:

  • Tamponi buccali per la raccolta del campione di DNA.
  • Formule di Consenso
  • Istruzioni
  • Busta pre-indirizzata per la spedizione del campione al laboratorio per le analisi

Tamponi buccali:  I tamponi buccali generalmente sono accompagnate da buste di colori diversi, ogni busta colorata viene allocato ad una persona diversa, e generalmente contiene due tamponi buccali sterile. I tamponi buccali somigliano molto ai cotonfioc. Questi tamponi orali si devono semplicemente strofinare all’interno della bocca, sotto la lingua e all’ interno delle guancie per circa dieci secondi, e poi lasciati ad asciugare prima di riporli dentro le apposite buste colorate. È importante lasciare che il tampone orale si asciughi per almeno un’ora.

Evitare La Contaminazione: E essenziale che non si tocchi in alcun modo l’estremità di cotone del tampone buccale per evitare di contaminare il campione. Per questo è importante fare attenzione di riponere il tampone in tale posizione che non tocchi alcuna superficie mentre si asciuga, e di non toccarlo con le propria dita neanche per controllare se si è asciugato. Contaminare il campione può renderlo invalido, con la conseguenza di dover ripetere tutta la procedura del test.

Moduli di Consenso: ci sono dei moduli da riempire per poter fare il vostro esame di paternità. Dovrete riempire I vostri dati incluso nome e cognome, data di nascita e firma di tutte le persone che partecipano al test. Se si prelevano dei campioni del DNA da un bambino o da un figlio minorenne (al di sotto dei 16 anni), il custode legale dovrà firmare a nome suo.

Istruzioni:  le istruzioni su come fare il test di paternità sono generalmente chiare e semplici da seguire, e di rado si incontrano difficoltà nella collezione dei campioni usando il ‘kit per la raccolta dei campioni’.

Una volta completata la vostra raccolta dei campioni, si procede all’invio dei campioni al laboratorio, generalmente troverete dentro  il vostro ‘kit per la raccolta dei campioni’ una busta pre-indirizzata apposita. Generalmente il cliente si prende l’incarico di pagare il costo della spedizione e di scegliere se spedirli via posta oppure usando un servizio di corriere.

Guide basi per la raccolta dei campioni del DNA:

Dovete assicurarvi di avere seguito le seguenti procedure prima di fare il test:

  • Non fumare per almeno due ore prima di fare il test
  • Non bere per almeno due ore prima di fare il test, potete bere soltanto acqua
  • Non mangiare per almeno un’ora prima di fare il test
  • Le stesse regole vanno seguite anche per I bambini.
  • Per bambini molto piccoli, è consigliabile sciacquare la loro bocca con acqua tiepida prima di fare il test,  e di assicurarsi che sia trascorsa almeno un’ora dalla loro ultima poppata.

Test di Paternità del DNA sono semplici da fare e indolori. I tamponi buccali che troverete dentro il vostro ‘kit per la raccolta dei campioni di DNA’ hanno un tasso di successo molto alto se le procedure qui sopra elencate sono seguite attentamente.